Divertimente

PDF Stampa E-mail

Il gioco o giuoco è un'attività che può possedere una funzione ricreativa, educativa, terapeutica e sociale. Nel corso dell'intera storia umana l'attività ludica ha sempre rivestito un'enorme importanza.

 

In base a studi recenti il gioco più antico del mondo sarebbe il gioco delle bocce. La nascita di questo gioco risalirebbe addirittura al 6000 a.c., presso la città neolitica di Catal Huyukin, nell'attuale Turchia, dove sono state  ritrovate sfere in pietra antiche progenie delle attuali bocce.

I giochi da tavolo hanno una lunga storia e sono stati giocati nella maggior parte delle culture e delle società; apparvero in tempi antichissimi, forse addirittura prima della scrittura.

Il Senet era un gioco da tavolo, considerato uno dei più antichi antenati del Backgammon.

La sua storia inizia nell'Antico Egitto dove, sembra, fosse diffuso tra tutte le classi sociali, soprattutto quelle elevate.

Questo è il gioco più antico conosciuto: è risalente al 3300 AC.  Nella tomba di Tutankhamon sono stati ritrovati molti tavoli da gioco in legno e avorio, con cassetti per le pedine sotto la tavola.

Vedi questo interessante aticolo sul gioco del Senet

Commenti

Please login to post comments or replies.
 

Contatori


It seams that module Counters (mod_jstat_counters) is not installed correctly. Please refer to JoomlaStats extension installation problem page.



It seams that module Counters (mod_jstat_counters) is not installed correctly. Please refer to JoomlaStats extension installation problem page.


Visitatori oggi 33
Visitatori ieri 32
Visitatori mensili 525
Visitatori totali 113950
Max visiitatori mensili 3663
2017-3
Pagine mensili 51065
Pagine totali 2884240
Data inizio analisi